INSETTI VOLANTI

TIGNOLA FASCIATA – PALERMO

((Plodia interpunctella, Ephestia spp., tigola fasciata))

La Plodia Interpunctella, principalmente conosciuta come tignola fasciata del grano o tarma del cibo o tarma della pasta, è un insetto che infesta le farine di cereali, le paste alimentari, la frutta secca, ecc..
L’adulto è una farfalla che può raggiungere anche 20 mm di apertura alare, le ali  interiori presentano, una fascia di color crema e nella parte distale una fascia di colore bruno-arancio, separate da una striscia scura.
La tignola fasciata è ritenuto l’infestante delle provviste alimentari economicamente più dannoso.

La larva di Tignola fasciata ha un apparato boccale molto robusto e riesce a perforare e penetrare le confezioni alimentari. E’ caratterizzata da un’elevata polifagia per cui si può riscontrare su sfarinati di cereali, pasta e prodotti da forno, semi, spezie, e frutta secca o alimenti ad alto tenore proteico quale carne essiccata. E’ facile notarne la presenza nelle abitazioni, nei mobili delle cucine dove vengono conservati i prodotti alimentari, anche grazie alla gran quantità di bave sericee che rilasciano.

Come prevenire le infestazioni?

Le buone pratiche igieniche risultano indispensabili per la gestione delle infestazioni, per cui le pulizie devono essere approfondite, accurate e ripetute nel tempo evitando l’accumulo di substrato alimentare idoneo allo sviluppo delle larve. Gli anfratti e le crepe devono essere sigillati. Importanti sono anche le ispezioni preventive delle merci in arrivo.

Me.di.Rat a Palermo, offre sistemi combinati di trappole a feromoni e altre trappole attrattive al fine di aumentare la sensibilità del monitoraggio.
Me.di.Rat offre un’ampia scelta di tecniche di lotta che vanno dai metodi classici a quelli innovativi.

Noi di Me.di.Rat offriamo a Palermo ed in tutta la provincia un servizio professionale di disinfestazione da tignola e tutti gli animali infestanti che possono nuocere alla salute, a Palermo e non solo.