INSETTI STRISCIANTI

ZECCHE – PALERMO

(Ixodidae o “zecche dure” e Argasidae o “zecche molli”)

Gli Ixodidae, comunemente conosciute con le zecche dure, sono una famiglia di aracnidi caratterizzati dalla presenza di uno scudo dorsale chitinoso in tutti gli stadi di sviluppo. Lo scudo copre tutto il dorso nel maschio, mentre nella femmina è presente solo anteriormente. La parte posteriore del corpo della femmina è costituita da tessuta elastico che consente l’ingestione di grosse quantità di sangue. Il ciclo biologico delle zecche dure si compie circa in un anno.
Argasidi: zecche molli.
Le differenze più importanti con le zecche dure si osservano per via del differenze sviluppo: le zecche molli, infatti, si sviluppano attraverso numerosi stadi ninfali.
Entrambe le zecche però, possono essere molto pericolose, a Palermo così come in tutta la Sicilia, si registrano sempre più casi di morsi di zecche sia ad uomini che animali, con relative complicanze quali febbre alta e a volte anche letale se non viene riconosciuta in tempo. La puntura della zecca di solito non si avverte. Ci si accorge della presenza del parassita solo dopo qualche giorno dall’attacco perché se ne percepisce la presenza al tatto passando la mano in zone del corpo non visibili come per esempio nella nuca, nella cute, nella schiena e nel lato posteriore delle gambe.

Cosa fare?

La zecca si fissa nell’epidermide dell’ospite con una sostanza adesiva che indurisce e la sua rimozione non è per niente facile. Inoltre il rischio di tirare via in modo sbagliato la zecca potrebbe provocarne la rotture facendo rimanere il rostro nella pelle con rischio di infezione. Per questo motivo si consiglia di afferrare la zecca con una pinzetta. Data la possibilità che le zecche veicolino patogeni, è consigliabile comunque rivolgersi ad un medico, soprattutto quando ci si accorge della presenza del parassita alcuni giorni dopo la data a cui si può far risalire l’attacco.

Noi di Me.di.Rat offriamo a Palermo ed in tutta la provincia un servizio professionale di disinfestazione da zecche, pulci, pidocchi,  scarafaggi, blatte, mangiapane e tutti gli animali infestanti che possono nuocere alla salute, a Palermo e non solo.
CONTATTACI!