INSETTI STRISCIANTI

SCARAFAGGIO DELLE FOGNE – PALERMO

(Periplaneta Americana)

La blatta americana, detta anche Periplaneta americana Linnaeus, è un insetto blattoideo della famiglia Blattidae.
E’ uno degli insetti infestanti più comuni a Palermo e nelle aree urbane di tutta la Sicilia ed è la specie di blatta più grande tra quelle che condividono gli ambienti di vita con l’uomo.
La blatta americana ha un colore marrone rossastro, leggermente giallognolo lungo il margine dello scudo del pronoto, che chiude un’area centrale marrone scuro. E’ un insetto di dimensioni notevoli, variabili da 34 a 53 mm, in media sono di 40 mm. Come in tutte le blatte, la femmina ha l’addome più largo rispetto a quello del maschio. Le ali sono ben sviluppate in entrambi i sessi: nel maschio sono più lunghe dell’addome, nella femmina di pari lunghezza.

Lo scarafaggio delle fogne è morfologicamente predisposto ad agire come vettore meccanico di batteri e altri microorganismi raccolti nella sporcizia che trova sul suo cammino. Oltre a spargere microbi col corpo, con le zampette spinose e con le lunghe antenne, li dissemina nell’ambiente attraverso le deiezioni e i rigurgiti. E’ portatore di enterobatteri e salmonelle. Il loro materiale fecale, come i peli e la cuticola, sono fonti di allergie e malattie asmatiche per molte persone. Inoltre il loro odore è molto sgradevole.

Noi di Me.di.Rat., ogni giorno affrontiamo casi di infestazioni a Palermo, con l’intento di debellarli dalle abitazioni e condomini, agiamo con strategie mirate definendo il perimetro dell’area su cui intervenire in modo da evitare pericolose fughe in zone limitrofe non infestate e di conseguenza non trattate, che diverrebbero zone di rifugio per gli scarafaggi.
Prima di iniziare i lavori disinfestazione, effettuiamo un attento monitoraggio.

Noi di Me.di.Rat offriamo a Palermo ed in tutta la provincia un servizio professionale di disinfestazione da scarafaggi, blatte, blatelle, mangiapane e tutti gli animali infestanti che possono nuocere alla salute, a Palermo e non solo.
CONTATTACI!