INSETTI STRISCIANTI

RAGNI – PALERMO

(Araneus)

Arenaus, è il ragno per antonomasia, sia per la costruzione delle classiche ragnatele con ragno al centro, sia per le dimensioni, in genere più che visibili ad occhio nudo; sia per la presenza delle sue specie in tutto il mondo. I ragni di questo genere presentano un dimorfismo sessuale molto marcato: i maschi infatti sono di dimensioni pari ad 1/3 o 1/4 delle femmine ed è piuttosto raro fra tutti i ragni tessitori di tele.
I maschi solitamente si distinguono anche fisicamente dalle femmine perché hanno l’opistosoma di forma allungata, zampe più allungate in proporzione al corpo e l’incapacità di predare e consumare prede più grandi di lui.
Nelle femmine l’epigino mostra un’appendice piuttosto lunga, mentre i pedipalpi dei maschi hanno la parte terminale a forma di gancio.
I ragni sono di per sé utili, in quanto eliminano molti insetti molesti.
Hanno però un aspetto poco gradevole e tessono le loro reti negli angoli locali favorendo l’accumulo della polvere e del sudiciume.

Che danni provocano?

I ragni mediante il loro laborioso lavoro di tessitori, favoriscono la formazione un po’ dappertutto di spessi feltri, fortemente impolverati. I ragni sono ritenuti velenosi, però i loro stili sono generalmente troppo deboli per perforare la cute umana. Va ricordato ciò nonostante che la puntura della femmina di alcune specie è dolorosa e può provocare fastidiose irritazioni.

Noi di Me.di.Rat offriamo a Palermo ed in tutta la provincia un servizio professionale di disinfestazione da ragni, acari, acari della polvere, cimici dei letti, scarafaggi, blatte, e tutti gli animali infestanti che possono nuocere alla salute, a Palermo e non solo.
CONTATTACI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *