INSETTI STRISCIANTI

CIMICI DEI LETTI – PALERMO

(Cimex lectularius)

Le cimici dei letti (Cimex lectularius), sono tornate a Palermo.

Dove le possiamo trovare?

In hotel, negli alberghi, nelle pensioni, nei Bed and Breakfast e abitazioni private.
Le cimici dei letti sono degli insetti ematofagi obbligati ecto-parassita dell’uomo e di altri mammiferi e uccelli. E’ un insetto sociale che può aggregarsi con gli altri individui della stessa specie in ogni fessura al riparo della luce diurna, situato nelle immediate vicinanze dei luoghi di riposo notturno dell’uomo. Le superfici preferite sono in genere la carta, il legno e i tessuti, ma in loro assenza le cimici possono aggregarsi anche ad altre superfici come per esempio la plastica e il ferro. In questi luoghi, durante il giorno la popolazione di insetti rimane in uno stato di aggregazione formando colonie costituite da decine di individui fino ad arrivare a centinaia. Durante la notte ogni individuo fuoriesce dai siti di aggregazione diurni per compiere il pasto di sangue sull’uomo. Terminato il pasto le cimici tornano nel proprio focolaio di sviluppo.

Come si comportano le cimici dei letti?

Le cimici dei letti si insediano in mobili, materassi, quadri e altri oggetti vicini al letto.
Essendo lucifughe i rifugi preferiti dalle cimici dei letti sono tutti quei punti o zone che rimangono al buio: letti, divani, quadri, tendaggi e ogni possibile fessura o cavità dove possono nascondersi durante il giorno. Escono solitamente la notte dai loro rifugi per nutrirsi di sangue.  La cimice dei letti succhia il sangue ogni 3 o 7 giorni attraverso il rostro, iniettando salive anticoagulante e anestetizzante. Questo processo può durare più di 3 minuti e generalmente non ci si accorge della puntura.
La reazione della pelle, provocata dalla saliva delle cimici dei letti, di solito comincia quando la cimice ha lasciato l’ospite ed in alcuni casi la reazione può comparire dopo alcuni giorni della puntura.

Altra compilazione per il trattamento da cimici dei letti è costituita dal conoscere e saper trovare le uova, le quali sono immuni a qualsiasi tipo di insetticida. Questo ci obbliga ad effettuare un trattamento di sanificazione con macchinari adeguati. Sanificazione da effettuarsi accuratamente e con conoscenza delle larve sapendo dove trovarle e sanificando quindi le zone infestate.

Me.di.Rat esegue interventi urgenti, nella città di Palermo.

 Quali sono le possibili cause?

Spesso un viaggio è la causa dell’infestazione, bastano pochi esemplari nelle nostre valigie, borse, zaini e quando torniamo a casa, ecco che avviene l’infestazione.
Se al risveglio riconoscete le tipiche punture della cimice sul vostro corpo (piccoli rigonfiamenti piatti rossi e pruriginosi), è il caso  di richiedere subito una disinfestazione cimice dei letti

I nostri disinfestatori Me.di.Rat specializzati si avvalgono delle tecniche più innovative ed ecologiche nella lotta contro le cimici dei letti a Palermo.

Noi di Me.di.Rat offriamo a Palermo ed in tutta la provincia un servizio professionale di disinfestazione da acari, acari della polvere, cimici dei letti, scarafaggi, blatte, e tutti gli animali infestanti che possono nuocere alla salute, a Palermo e non solo.
CONTATTACI!