INSETTI STRISCIANTI

BLATTE DELLA CUCINA – PALERMO

(Supella longipalpa (blatta generalmente infestante le cucine))

Supella longipalpa, meglio conosciuta come blatta, è una piccola specie di scarafaggio della famiglia Blattelidae, chiamata anche con il nome di blatta delle cucine o blatta dei mobili.
Negli ultimi anni si è riscontrato un crescente numero di segnalazioni a Palermo di infestazioni da blatte delle cucine. Hanno un tasso di riproduzione medio pari a 100 (l’uomo invece mediamente ha un valore pari a 1).

La sua morfologia?

La Supella longipalpa è detta anche Blatta dei mobili. E’ un piccolo scarafaggio dalla colorazione che può variare dal marrone-rossastro al giallo-ocra e lungo fino a 13 mm.

Come si comporta?

La blatta è una specie arrampicatrice e anche in grado di effettuare brevi voli. Si trova per lo più in ambito residenziale e infesta soprattutto i locali caldi e asciutti come le camere da letto, le dispense, le cucine e i quadri elettrici.

La sua importanza?

Può contaminare con esuvie, ooteche e feci gli ambienti ove gli alimenti vengono preparati e immagazzinati. Oltre alla contaminazione batterica, ha rilevanza sanitaria anche il fatto che alcune componenti dell’esoscheletro delle blatte sono allergeni.

L’importanza sanitaria?

Le blatte sono potenziali contaminatrici del cibo che l’uomo conserva per se stesso e per gli animali domestici, quando questo non sia adeguatamente protetto. La caratteristica più pericolosa delle blatte è quella di rigurgitare una parte del cibo assunto e di defecare durante il pasto. Le blatte possono trasportare esternamente o nel canale alimentare oltre 40 specie di batteri patogeni.  Principalmente si tratta di dissenterie batteriche, salmonellosi, botulismo e colera. Sono in grado di trasmettere anche diversi virus.
E’ provato inoltre che il contatto diretto con le blatte o con i loro resti, può dare luogo a fenomeni di ipersensibilità con sviluppo di allergie.

Noi di Me.di.Rat offriamo a Palermo ed in tutta la provincia un servizio professionale di disinfestazione da acari, acari della polvere, cimici dei letti, scarafaggi, blatte, e tutti gli animali infestanti che possono nuocere alla salute, a Palermo e non solo.
CONTATTACI!