mangiapane nelle cucine

Mangiapane nelle cucine

Blattella Germanica

Il mangiapane si presenta nel suo stadio di adulto di colore giallastro, con pronoto intero.
Caratterizzato da due macchie longitudinali scure e con ali regolarmente sviluppate in entrambi i sessi e che coprono quasi tutto l´addome.
Dimensioni: mm 10-15 di lunghezza.
Distribuzione geografica
La blattella, originaria del Vecchio Mondo e probabilmente dell´Africa, é ampiamente diffusa e pertanto cosmopolita. In Italia é, fra i blattodei, la specie che si riscontra con maggior frequenza. Substrati attaccati e danni.
La blattella, come anche la Blatta orientalis, la troviamo spesso a Palermo come anche in tutta la Sicilia in abitazioni civili, ospedali, cucine, mense, bar, ristoranti, pizzerie, depositi di derrate alimentari e laboratori per la preparazione di alimenti.
Spesso la possiamo incontrare nella nostra cucina in prossimità di resti di cibo o piccole molliche di pane e farinacei, oltre che in prossimità dei forni, frigoriferi, sotto lavelli, armadi, stipetti etc.
Essa vive anche in luoghi luridi come i tombini delle fognature, le condotte di scarico, i depositi di immondizie ecc.
Tutto questo fa comprendere quanto immondo sia l´insetto ed elevata la sua pericolosita per l´igiene degli ambienti e degli alimenti e, conseguentemente, per la salute umana.
All´interno delle case giunge quasi sempre dall´esterno, soprattutto se nelle vicinanze si trovano focolai d´infestazione. Molte volte si introduce attraverso canne fumarie che raccolgono vapori provenienti da cucine e altri luoghi di preparazione di alimenti presenti nello stesso palazzo.
Il suo regime alimentare é molto vario potendo nutrirsi dei piu svariati substrati.
Nell´interno dei bar, ovviamente in quelli con scarsa pulizia, si introduce nel contenitore dei resti del caffé, di cui si nutre, tanto che l´insetto é conosciuto anche come "blattella o mosca del caffé".
Noi di Me.Di.Rat offriamo a Palermo ed in tutta la Sicilia un servizio professionale di disinfestazione da blatte, blatelle e mangiapane a Palermo.
Contattaci subito