Lepisma Saccharina

Lepisma saccharina

Pesciolino d'argento

Disinfestazione da Pesciolino d'argento (Lepisma Saccharina)
Note generali sul Pesciolino d’argento

Adulto: Lungo 15-20 mm, attero. Il corpo allungato e appiattito presenta una colorazione brunastra e squamette con riflessi argentei. Sono molto evidenti i cerci. Il capo è provvisto di piccoli occhi e privo di ocelli. Apparato boccale di tipo masticatore.Uovo: lungo circa 1 mm, ha forma ellittica.


Biologia

Ha sviluppo eterometabolo, non presenta cioè metamorfosi completa. Risulta molto attivo negli ambienti riscaldati e con un buon livello di umidità.
La femmina depone 70-100 uova. A 25°C completa il suo sviluppo in 2-4 mesi e 10 mute, mentre in condizioni subottimali può impiegare 3 anni e più di 50 mute. Ha abitudini lucifughe, si rinviene in archivi, biblioteche e abitazioni, si nasconde negli anfratti, fessure, intercapedini e battiscopa.

Danni

Si nutre a carico di libri, carta, stoffe, tappeti, sostanze amilacee,  esuvie di altri congenerici, collezioni botaniche e zoologiche. Infestante occasionale delle industrie alimentari.
Noi di Me.Di.Rat. offriamo a Palermo ed in tutta la Sicilia un servizio professionale di disinfestazione da pesciolini d'argento a Palermo. Contattaci subito